Giromela

logo1
Un percorso che ti farà scoprire
come e dove nasce una mela grazie alla passione
di chi la coltiva in un territorio naturalmente splendido e incontaminato per renderla
così gustosa, buona e genuina.

panorami2

I percorsi

Pieghevole 420x300

Percorso Lungo
Sulle strade di Gargantua

Il percorso rosso, lungo circa 12 km, parte dalla Stanza della Mela e abbraccia gli abitati di Chevrot e Gressan. Come gli altri percorsi, il giro inizia con un tour su sterrato attraverso i nostri meleti e prosegue su strada comunale fino a sovrastare la Stanza della Mela al punto panoramico 1. Da qui si sale per sentieri sterrati fino all’abitato di Chanté. Punto panoramico 2. In questi tratti oltre ad ammirare i frutteti e i vigneti da noi coltivati avrete la possibilità di abbracciare visivamente l’intera piana di Aosta e sullo sfondo ammirare la maestosità del Grand Combin (4.314 m). Dalla loc. Chanté si scende sulla comoda strada comunale fino ad incrociare il percorso viola in loc. La Roche. Dopo il tratto pianeggiante, al bivio, si prosegue in salita verso monte sempre sulla strada comunale fino a congiungersi con la strada regionale, il punto più elevato del percorso. Dall’incrocio si va verso la loc. Clapey. Arrivati all’abitato, poco prima del ponte sul Torrente Gressan si scende nel borgo fino all’antica (1682) chiesetta di Moline (punto 4). Da qui, volendo, ci si può ricongiungere con il percorso viola scendendo fino alla Maison Gargantua (punto 8). Il percorso normale prevede di attraversare il torrente sull’antico ponte in pietra e di proseguire, in lieve discesa, lungo la vecchia strada sterrata di Plan Ru e poi su strade comunali asfaltate. Il percorso vi porterà a transitare vicino al Castello Tour de Villa (punto 5), alla chiesa della Magdeleine (punto 6) fino a raggiungere la Torre di Sant’Anselmo (punto 7), altro punto comune al percorso viola. Per rientrare alla Stanza della Mela, evitando la strada regionale, il percorso vi guida, in piano o in lieve discesa, lungo le strade comunali e la pista ciclabile.

Percorso Medio
La storia di Gressan attraverso i suoi monumenti

Il percorso viola, della lunghezza di circa 6,5 km, parte dalla Stanza della Mela e si sviluppa nel tessuto storico/urbano di Gressan. Il giro come il verde e il rosso inizia con un tour su sterrato attraverso i nostri frutteti e va poi su strada comunale fino a sovrastare la Stanza della Mela al punto panoramico 1. Da lì si prosegue su strada comunale in direzione ovest fino a raggiungere la parte bassa della Côte di Gargantua (la Morena di Gressan) in loc. Bénaz. Da lì, salendo per una strada a traffico limitato, la si costeggia fino a raggiungere la Maison Gargantua in loc. Moline. (punto 8). Per ritornare alla Stanza della Mela si prende, in discesa, la strada comunale a lato ovest del parcheggio che vi porterà dritti alla Torre di Sant Anselmo (punto 7) attraversando da monte a valle l’abitato di Gressan. Giunti alla torre, immediatamente dinanzi all’ingresso del cortile della Biblioteca dovrete incamminarvi verso est tra le case, si attraverserà il borgo del Gorret lungo uno storico e caratteristico passaggio rurale. Quando sarete sulla strada comunale dovrete salire a destra fino alla chiesetta di S. Anna, immediatamente a valle si trova il monumento ai caduti e l’antico fabbricato di Chez Le Ru. Seguendo la strada verso Est, con un percorso facile, si raggiunge nuovamente la Morena all’altezza della micro-comunità (punto 9) poi in senso inverso rispetto all’andata si raggiungerà la Stanza della Mela.
Percorso Breve
Storia e natura a due passi da Aosta

Il percorso verde, breve e adatto ad ogni età della lunghezza di circa 2 km, parte dalla Stanza della Mela e
vi guiderà attraverso le coltivazioni onde permettervi di vederle da vicino e di godere di una vista d’insieme dei
principali frutteti e vigneti dell’azienda Melaugusta. Splendida la vista della piana di Aosta con sullo sfondo il
maestoso Grand Combin. Il percorso dà il meglio di sé in primavera con i frutteti in fiore e in tarda estate con i frutti maturi.

 

IMG_6123  IMG_6115

Il progetto Giromela sarà attivo dal mese di marzo a novembre

Per avere ulteriori informazioni:
Frazione Letey · 11020 Gressan · Valle d’Aosta · Italia
info@melaugusta.com
Luciano Bisson +39.335.6676395

loghi2

Qui il pdf scaricabile del percorso

Descrizione dei percorsi
Mappa dei percorsi